© 2025 Diapason Digital
STOP
allo spreco
di cibo!
Vantaggi
Riduci lo spreco
Salva il cibo già pronto, buono e sano che ogni giorno avanza nelle mense
Offri aiuto
Integra l’offerta dei Servizi Sociali recuperando investimenti già fatti
Gestisci online
Controlla efficienza ed efficacia di ogni Punto di Ritiro in tempo reale
100% Privacy
Non vengono raccolti dati personali ed è tutto gestito dai Servizi Sociali del comune
100% Accessibile
La App è in regola con i requisiti di accessibilità per le Pubbliche Amministrazioni
A chi si rivolge?
Il progetto è strutturato per Comuni, Servizi Sociali ed Operatori della Ristorazione.
Un Bel Gesto nasce per impulso dei comuni di Nonantola e San Giovanni in Persiceto, rispettivamente provincia di Modena e Bologna, che volevano unire i temi della sostenibilità e del supporto alle fasce più deboli della popolazione.
Il servizio è attivo da gennaio 2024 in due scuole di Nonantola ed una di San Giovanni in Persiceto, grazie al supporto di Matilde, l’azienda che si occupa del servizio mensa in entrambi comuni.
Siamo finiti anche sui giornali!Come funziona?
In modo semplice, veloce ed intuitivo, sia per i Beneficiari che per gli Operatori
I Servizi Sociali di ogni comune vanno ad inserire i Beneficiari (gli utenti) sul gestionale online. Ad ogni Beneficiario (o nucleo famigliare, a discrezione dei Servizi Sociali) verrà assegnato dal sistema un codice numerico che sarà richiesto solamente al primo accesso.


-
1) inserimento
Gli Operatori dei Punti di Ritiro inseriranno di giorno in giorno il numero di box disponibili per il ritiro sulla App.
-
2) prenotazione
Nel momento in cui vengono inserite le box, tutti i Beneficiari associati a quel Punto di Ritiro ricevono una notifica dalla App e possono prenotare le box.
-
3) consegna
Quando andranno ritirare le box che hanno prenotato, i Beneficiari dovranno mostrare il codice QR della prenotazione all’Operatore che, scansionandolo con la App, confermerà l’avvenuta consegna.
Vuoi vedere tutto il processo nel dettaglio?
Scarica la presentazione in PDF che illustra il funzionamento della App sia per i Beneficiari che per gli Operatori seguendo tutto il flusso passo a passo.
Scarica PresentazionePDF, 21MB
Funziona davvero?
Sì, certo! Guarda le statistiche già raccolte:
Scuola elementare F.lli Cervi, Nonantola (MO)
Gennaio - Giugno 2024
Quanto costa?
Il meno possibile, garantito!
Questo progetto è nato con l’intento di essere socialmente utile e ci stiamo impegnando per ridurre al minimo tutti i costi di gestione.
Il prezzo è composto da una parte fissa che copre il costo dell’installazione della piattaforma e da un canone annuo che include manutenzione, supporto ed il costo del server, che va in base a quanti punti di ritiro è necessario aggiungere.
Calcoliamo i prezzi sulla base delle dimensioni e delle effettive necessità di ogni comune. In ogni caso, costerà (molto) meno di un caffé al giorno per ogni beneficiario, promesso.


Installazione unica per più Comuni?
Nessun problema, il sistema è già strutturato per accogliere più Comuni diversi in un’unica installazione: ogni Comune gestirà i rispettivi cittadini Beneficiari e Punti di Ritiro.
Trattandosi di un sistema completamente di nostra creazione, siamo anche in grado di personalizzarlo per rispondere ad ogni tipo di esigenza e di organizzazione.
Comuni promotori

Nonantola

San Giovanni in Persiceto
Contattaci
Per maggiori informazioni, preventivi o demo, senza impegno.
Un Bel Gesto è già pronta per Comuni, Servizi Sociali e Operatori della Ristorazione, ma può adattarsi facilmente ad altre casistiche.
Un Bel Gesto è già attiva in due Comuni e stiamo lavorando per espandere il progetto in altri dieci Comuni entro la fine del 2025.
Un Bel Gesto è una App 100% Italiana ed essendo stata creata ad-hoc siamo in grado di adeguarla ad ogni esigenza.
